Vintage amplifiers ( The ultimate thread )

Member
Joined 2009
Paid Member
AUDIO INNOVATIONS ALTO ... because of its simple construction is extremely clean ...

Hi ! sorry to jump in in this very interesting thread so late ... may i ask you what you mean by that ? could you elaborate a little ?
by the way ... i had this amp and the sound was as you very well said rolled off but with a nice midrange I resold it to a girl who liked its look (that i hated)
thanks a lot
gino
 
SERVIZIO NAD 3150

non mi piacciono gli amplificatori nad di quel tempo e quella serie

Personalmente mi piacciono gli amplificatori che sono assoluti e veritieri ....ovviamente macchine del genere includono l'esecuzione perfetta di belle produzioni ma includono anche il pericolo di suonare una cattiva produzione che in realtà suonerà anche peggio come risultato finale.

Mi sembra che questa volta i NAD tendano ad arrotondare i bordi o ti lascino con l'impressione che il suono che ascolti possa essere dolce ma in qualche modo elaborato da qualcosa ... non è naturale ...

Mi sembra che il suono sia come se qualcuno avesse introdotto un equalizzatore nel sistema e poi qualcun altro avesse introdotto un altro equalizzatore per annullare la differenza tonale dall'equalizzazione precedente.

Costruzione caotica a mille tensioni all'interno di un sacco di trafos marginali di stabilizzazione locale e enormi transistor di uscita..

---Tutto l'elettrolitico doveva essere sostituito
---Un sacco di saldature da fare
---qualche riorganizzazione dei condensatori
--- trimmer sigillati
--- sintonizzalo ... guardalo e lascialo andare ...

non sono entusiasta....

foto di budello e schema disponibili


DSC00076.JPG


DSC00077.JPG


NAD3150.jpg
Hi,can you send me a service Manual? Tanks a lot
 
big filter capacitors will be good to be replaced but not mandatory
It will depent on the condition of the original ones
still that will not do the trick
for a machine that old you need to replace all capacitors and by all means it cold be that the small ones might be far more critical
than the big ones both for perrformance and long term stability
relays also, trimers also , inspection of soldering is also mandatory
pots and switches will require serious cleaning from oxidation
 
  • Like
Reactions: 1 user