• WARNING: Tube/Valve amplifiers use potentially LETHAL HIGH VOLTAGES.
    Building, troubleshooting and testing of these amplifiers should only be
    performed by someone who is thoroughly familiar with
    the safety precautions around high voltages.

Kondo KSL-M77 phono preamp clone project

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The zener diode in my mod needs to be 14V not 13V. In my build, I used a 13V zener in series with another silicon diode, that may have been confusing.....
Just put a 1N4148 in series with your 13V zener, in opposite polarity of course, and you should be fine I think.
Please consider replacing the 3055 with a darlington, this improves a lot!
 
yes, I ordered a Darlington, 13 volts and a diode is worth it. there's a bit more treble. there is a small background, ordered a choke. and you need to remove the amplitude frequency response.
The zener diode in my mod needs to be 14V not 13V. In my build, I used a 13V zener in series with another silicon diode, that may have been confusing.....
Just put a 1N4148 in series with your 13V zener, in opposite polarity of course, and you should be fine I think.
Please consider replacing the 3055 with a darlington, this improves a lot!
 
The heater heats the coating of cathode, which determine the quantity of electrons emitted, which changes the parameters of the tube. I can imagine some chemicals for the coating can be more fussy than others; also, the internal geometry can have influences. The most easy going tubes are the like of the 12X4: designed for car radio, the heater has a nominal range of 12.0 to 13.2V, and a "permissible range" of 10.0 to 15.9V.

As to what if it's out of range, it depends: can be good or can be bad. I've got a bunch of Sovtek 6L6WXT which are consistently above spec, with a Gm of 8mA/V instead of 6mA/V; maybe reducing the heater voltage would calm them down.
 
I am not overly impressed by the hi-voltage power supply on my M77. Every time it dies, it turns out the hi-voltage supply was to blame and at the center of that supply is the 6X5 and its socket. Both low quality devices.What would be the side effects of pulling the tube and socket and replacing them with a pair of appropriately sized silicon diodes? I might have to add about a 50k resistor to keep the plate voltage under control.

Is this a good idea or not?

Thanks!
 
If it were me, I’d rather fix the problem with a good quality socket and rectifier (JJ make new rectifiers but I don’t know if your power transformer can provide the heater current needed for an EZ81) instead of suffering any unintended consequences of a whole different solution and also because I feel something as iconic as this preamp is a project I’s like to keep close to the original. SS diodes should be fine, but no slow warm up.

If the existing rectifier tubes are crapping out you can wire SS diodes in series with the plates to protect the tube somewhat and also to protect the preamp should the tube fail. Perhaps this would be a good compromise for you.
 
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Some folks like the sound of the original M77 as "organic" and "soft", others think it lacks punch and is too laid-back. Whatever floats your boat :D

In any case, after a lot of consideration, I performed an act of blasphemy and modified the original linestage, hoping Kondo-san will never find out where I live! The mod's intention is to give the linestage a little more authority and power, and it goes like this:

1. Change the plate resistor of the first tube to 56k (I used Mills WW resistors), leave the second resistor space open
2. Change the cathode resistor of the first tube to 2x 2k2
3. Change the cathode resistor of the cathode follower to 2x 56k

As shown in the photo, you will need 6x 56k/3...5W and 4x 2k2 /1W. (I usually oversize resistors in these cases to have a little more reliability). This will increase the standing current in both the gain stage and CF, lowering the output impedance and also shifting the operating point just a touch further out.

Listened to it a couple hours, and the result is subtle but there. The line stage sounds a little more "grown up", the midrange shine is still there but it is all a little less compact, more space and extension both in bass as in treble. I like it, but then I like everything I build :D

Let me know what you think.....
 

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To my open shame, I went the SS Rectifier route. Mostly because I could do it without expense and this M77 project has NO budget, not even one cent. But in so doing, I believe I have a more stable B+ Power Supply than I had before. Where did I get the free parts? Remember I have an extra fully populated PCB and harvested the 2 diodes and the 2 DALE 2400 ohm resistors from there. Sounds great! Perhaps better than it did before. Yes, I like the more "punchy" choices in music.. This thing is getting better all of the time!
 
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Interesting, what is your B+ value now?
At the 130V RIAA testpoint, with the silicon diodes installed, I am getting quick rise in B+ which takes it to about 195V before it starts heading back to 100V

The quick rise is brought abut by the immediate conduction of the diodes as they charge the PS caps. Then when the tube start producinfg a load is when the B+ drop to 100V occurs.
 
Ciao JW, permettimi di provare a rispondere ad alcune delle tue domande come di seguito, buon divertimento!

[*] Ho acquistato la versione senza nulla saldato alla scheda perché volevo farlo da solo e procurarmi i miei componenti. Nessuna delle posizioni dei resistori indica una specifica minima per la corrente. Se ho capito correttamente l'elettronica, non c'è un limite superiore alla potenza del resistore ma c'è un minimo corretto? Come faccio a fare il minimo?

> La tensione di alimentazione di questo preamplificatore (B+) è 260V o di giù lì, quindi se prendi le letture di tensione stampate sul PCB, puoi calcolare la tensione attraverso le resistenze (es. 260V - 130V = 130V) e con il valore della resistenza dallo schema si ricava la corrente. Questo ti darà la dissipazione di potenza in condizioni nominali, in realtà piuttosto basse in questo preamplificatore. Ma consiglio di andare con resistori più grandi dove indicato, e ad alcune persone piacciono molto i resistori Mills Wirewound che dovrebbero adattarsi bene (2W/3W) per quelli grandi. Per i resistori più piccoli, ho usato Vishay Metal Film 0.6W (di nuovo, abbastanza sovradimensionato) senza alcun problema.

[*] I grandi resistori dietro i tubi indicando "2K/3K/5W. Capisco che ciò richieda un resistore da 5W, ma per quanto riguarda 2K/3K, è un intervallo? Consigli?

> Lo schema dice 2K. Valori più alti si ridurranno leggermente il guadagno fono.

[*] Per l'approvvigionamento di resistori, suppongo di voler scegliere il valore di tolleranza più basso possibile per ciascuno? C'è qualche motivo per cercare resistori di grado "audiofili" o andrò bene ad acquistare quelli di marca a bassa tolleranza da Mouser?

> Secondo me, i resistori all'1% dovrebbero andare bene. Per i grandi 250.000, anche il 3% dovrebbe andare bene. Le variazioni tra i tubi potrebbero essere comunque maggiori. Tuttavia, nella RIAA è necessario abbinare i componenti tra i due canali il più strettamente possibile.

[*] Sui condensatori, ho capito che la tensione indicata è un minimo e puoi superarlo purché la capacità sia corretta?

> Esatto. I valori di tensione elevati di solito vengono forniti con dimensioni maggiori, che potrebbero non adattarsi più.

[*] C'è un minuscolo condensatore elettrolitico da 1µF, ma non indica la tensione. Qualcuno sa di cosa si tratta?

Questo è il limite sull'uscita del regolatore di tensione 7805, vedrà continuamente 5 V, quindi un limite da 10 V o 12 V dovrebbe andare bene.

[*] Ci sono un paio di condensatori che sono polarizzati e hanno sia un rettangolo che un cerchio stampato. Supponendo che ciò significhi che puoi scegliere di utilizzare un cappuccio radiale o assiale? Supponendo che questo sia corretto, qualche vantaggio per l'uno rispetto all'altro?

> Qualunque cosa faccia galleggiare la tua barca. I cappucci assiali tendine ad essere meno disponibili e con induttanza e resistenza leggermente superiori, ma questa è solo la mia impressione. Suggerirei radiale e l'ho fatto nella mia build.

[*] Per i 6 relè di ingresso, ci sarebbe qualche vantaggio in termini di suono/affidabilità nel procurarsi invece quelli di marca, oi relè cinesi inclusi dovrebbero andare bene così com'è?

> Ho usato i relè inclusi e vanno bene.

[*] Sto realizzando un assemblaggio leggermente alternativo per la mia scheda, poiché sto progettando uno chassis in cui i tubi saranno esposti all'esterno della scatola. Per questo salderò la maggior parte dei componenti alla parte inferiore della scheda anziché alla parte superiore. Per la maggior parte dei componenti non polarizzati questo non dovrebbe essere un problema e quelli polarizzati devono solo capovolgere correttamente. I relè funzioneranno correttamente se inseriti al contrario? Ho letto che non sono polarizzati e presumo che questo sia ok.

> Interessante. Per i componenti polarizzati, in molti casi la polarità è indicata sulla scheda, quindi dovrebbe essere rispettata. Per i relè, se non sono polarizzati, non dovrebbe essere un problema, poiché la disposizione dei contatti è simmetrica. Ma puoi: usa un alimentatore da 5 V per provare se il relè commuta correttamente con entrambe le polarità applicate.

[*] Per quanto riguarda l'alimentazione della scheda, la maggior parte delle immagini che avevo visto in precedenza online delle immagini un ingresso da 12,6 V/3 A, ma la mia indica 12 V/15 V/3 A. Simile domanda del resistore sopra, indica un intervallo? Ho intenzione di seguire ( questo link ) la modifica dell'aggiunta di un circuito regolatore a basso rumore da 12,6 V, ma mi chiedo se posso cavarmela usando un trasformatore da 13 V.

> Nella mia build sto usando un trasformatore da 13V e va bene. Ho apportato una leggera variazione al seguito del tappo per le valvole (2N3055), trasformandolo in una specie di regolatore di tensione, e questo avrà bisogno di 14-15 V CC sul collettore di quel transistor per funzionare correttamente. Ma con 13V AC dovrebbe andare bene. Ho postato questa modifica in precedenza in questo thread.

[*] Per entrambi i componenti 7805 e 2N3055, ho notato una leggera variazione tra i valori nominali di tensione e corrente dei componenti disponibili. Qualcuno ha le specifiche richieste per questi?

> Il 7805 è un normale regolatore lineare da 1 A, non sono sicuro di quale sia la corrente del relè, ma qualsiasi cosa al di sopra di 500 mA dovrebbe essere più che sufficiente. Sul 2N3055, la corrente totale del tubo è 2,4 A se calcolata correttamente, quindi andrebbe bene anche un transistor più piccolo. Nella mia modifica ho usato l'MJ3001 (darlington, 10A se non ricordo male) senza alcun problema.

[*] Non ho intenzione di installare un piatto di bilanciamento, ho capito che la scheda funziona senza questo e non richiede l'installazione di ponticelli per bypassare? Si prega di confermare

> Le resistenze da 100k proprio accanto alla presa "Balance" scheda sulla sono il bypass. Li ho collegati, poiché non fanno altro che attenuare il segnale.

[*] Gli ingressi hanno terminali sia positivi che negativi, il che mi suggerisce che supportare un ingresso XLR bilanciato. È vero o il negativo sugli ingressi è solo una connessione alla terra della scheda?

> Il secondo è corretto. Questo circuito non è simmetrico e la connessione negativa sugli ingressi è effettivamente a terra. sono tutti collegati tra loro, puoi controllare con il tuo multimetro.

[*] Infine la scheda ha 3 led, qualcuno sa cosa specifica nello specifico e quale è quale? Vorrei far passare i cavi per montarli nel pannello frontale del mio chassis.

> Indica la tensione del riscaldatore di ogni sezione di tubo. Questa scheda spegne i riscaldatori della sezione phono quando non è in uso, a quel punto il LED si spegne. Ho disabilitato questo collegando il relè, perché non voglio così tanti eventi di accensione/spegnimento sui miei riscaldatori a valvole, specialmente non sul basso rumore, microfonica bassa, tubi di ingresso abbinati che costano di più:D

Spero che aiuti!

Ad alcune persone piace il suono dell'M77 originale come "organico" e "morbido", altri pensano che manchi di punch ed è troppo rilassato. Qualsiasi cosa faccia galleggiare la tua barca:D

In ogni caso, dopo molte considerazioni, ho compiuto un atto blasfemo e modificato il linestage originale, sperando che Kondo-san non scoprisse mai dove abito! L'intenzione del mod è di dare al linestage un po' più di autorità e potere, e funziona così:

1. Cambiare la resistenza della piastra del primo tubo a 56k (ho usato resistori Mills WW), lasciare aperto il secondo spazio del resistore
2. Cambiare il resistore catodico del primo tubo a 2x 2k2
3. Cambiare la resistenza catodica del seguicamma catodico a 2x 56k

Come mostrato nella foto, avrai bisogno di 6x 56k/3...5W e 4x 2k2/1W. (Di solito sovradimensiono i resistori in questi casi per avere un po' più di affidabilità). Ciò aumenterà la corrente stazionaria sia nello stadio di guadagno che in CF, abbassando l'impedenza di uscita e spostando anche il punto operativo solo un tocco più in là.

L'ho ascoltato un paio d'ore e il risultato è sottile ma c'è. Lo stage di linea suona un po' più "cresciuto", lo splendore dei medi è ancora lì ma è tutto un po' meno compatto, più spazio ed estensione sia nei bassi che negli alti. Mi piace, ma poi mi piace tutto ciò che costruisco:D

Fatemi sapere cosa ne pensate.....
Salve, mi chiamo Ermanno,ho comprato anche io la scheda per M77, arriverà tra un mese. Nel frattempo ho ordinato el componenti, e chiedevo un consiglio per quanto riguarda il trasformatore, le resistenze, le valvole....ecc...ecc....ho letto tutti i thread e le varie modifiche che sono state apportate per rimediare al ronzio che tanti utenti hanno riscontrato. È meglio iniziare già il montaggio della scheda con le modifiche o utilizzare i componenti del kit? Ho comprato quello base senza i condensatori. Sono un esperto di base, sono un grande appassionato. Ho costruito gli altoparlanti Ekta Grande, un pre phono, un Dac e infine il preamplificatore JC-2 LINE STAGE e altri componenti.

Grazie a tutti.
 
Ciao,mi chiamo Ermanno, ho acquistato anche io la scheda per M77, arriverà tra un mese. Nel frattempo ho ordinato la componentistica, e chiedevo consigli per quanto riguarda il trasformatore, le resistenze, le valvole... etc... etc.... che tanti utenti hanno riscontrato. È meglio iniziare a andare la scheda già con le modifiche o utilizzare i componenti del kit? Ho comprato quello base senza i condensatori. Sono un esperto di base, sono un grande appassionato. Ho costruito gli altoparlanti Ekta Grande, un pre phono, un Dac e infine il preamplificatore JC-2 LINE STAGE e altri componenti.

Grazie a tutti.
[UTENTE=536336]@Erman[/UTENTE]

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Ciao,non parlo inglese,come faccio a scrivere,il traduttore non funziona.
Ciao grazie